I NOSTRI SERVIZI

Ciascun ospite, nelle nostre comunità terapeutiche, ha la possibilità di iniziare un percorso di cura, fino ad arrivare a concluderlo, senza dover necessariamente trasferirsi in un’altra struttura a carattere psichiatrico. Infatti, la presenza di comunità a protezione decrescente, consente all’ospite di fare un percorso terapeutico-riabilitativo graduale, mantenendo una continuità. Spesso, l’ospite riesce ad essere affidato allo stesso Psicologo di Riferimento per tutto il percorso, nel passaggio dalla S.R.T.R.e alla S.R.S.R. 24 h. Tutto ciò, rappresenta un notevole vantaggio per gli ospiti affetti da disturbi psichici, che, spesso, vivono la relazione con l’altro in modo problematico, e per i quali è estremamente difficile stabilire un’alleanza terapeutica.

L’obiettivo primario, naturalmente, è quello di creare intorno all’ospite una rete sempre più ampia di relazione e solidarietà, allo scopo di farlo uscire da quel drammatico isolamento in cui, spesso, si viene a trovare, soprattutto, quando le patologie sono in stadio acuto e subacuto.

Pertanto, ci si pone l’ambizioso obiettivo di attuare un doppio tipo di intervento: quello psicoterapeutico, finalizzato alla cura del disturbo psichico, e quello riabilitativo e di prevenzione della cronicità, finalizzato al recupero delle abilità compromesse con la patologia.