MODALITA' DI INGRESSO

L’accesso alle comunità terapeutiche avviene su proposta del C.S.M. di appartenenza dell’ospite, previa autorizzazione dell’Unità Valutativa Multidisciplinare, mediante l’invio di una richiesta di inserimento nelle Liste di Attesa.

La modalità di ingresso è caratterizzata da quella gradualità necessaria a garantire un corretto processo di separazione dal contesto di vita ordinario e dal nucleo familiare. L’ospite, a volte, può necessitare di un periodo di tempo per un’elaborazione che gli consenta di affrontare le forti angosce che il processo di ingresso e separazione comporta, senza comprometterne la motivazione.

A questo proposito, è utile ricordare che la fase di ingresso non può essere uguale per ogni ospite, poiché diverse sono le fasi e gli stadi della loro condizione di sofferenza, e differenti risultano le difese psichiche in gioco. Spesso, un ingresso che sembrava improbabile e problematico in un determinato momento, diviene possibile in una diversa fase della vita dell’ospite.