La Nostra Filosofia

Mission, Cura e Attenzione

MISSION:

Le comunità terapeutiche si propongono alle persone “fragili e svantaggiate, che soffrono di un disagio psichico, come punto di riferimento per l’offerta di servizi in grado di dare risposte, misurandosi, di continuo, con i loro reali bisogni.

Per tale motivo, i familiari sono più sollevati nell’affidare i propri cari a Strutture che si preoccupano dell’accoglienza, del recupero o del mantenimento possibile dell’autonomia dei propri ospiti, nell’ambito di una vita comunitaria, ricca di stimoli ed occasioni ricreative e relazionali.

CURA E ATTENZIONE:

Il presupposto che muove l’organizzazione della vita dell’ospite all’interno delle nostre comunità è la comprensione e condivisione, da parte di tutti gli Operatori, degli obiettivi di sviluppo del suo benessere e della conservazione delle sue abilità residue, in un ambiente residenziale e protetto.

Fornire assistenza agli ospiti, significa garantire quei servizi che concorrono a migliorare la loro qualità della vita. Gli Operatori ne sono profondamente consapevoli e per questo si adoperano per dare il massimo sostegno agli ospiti e alle loro famiglie. Il personale, esperto e altamente qualificato, sa bene come far sentire l’ospite a proprio agio e come fare in modo che tutti i membri della famiglia si sentano i benvenuti.

SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’

Le comunità terapeutiche, attraverso l’attuazione di un Sistema di Gestione della Qualità, offrono un approccio trasparente ed ordinato, basato sull’organizzazione ben strutturata dei processi di assistenza agli ospiti, con lo scopo di apportare benessere ai loro bisogni e garantire efficacemente l’obiettivo del miglioramento continuo.