ATTIVITÀ RIABILITATIVE

INTERVENTO EDUCATIVO

L’Educatore professionale è una figura professionale che appartiene al novero delle professioni della riabilitazione che si occupa dell’attuazione di progetti educativi e riabilitativi nell’ambito di un progetto terapeutico all’interno di un team multidisciplinare.
La specificità dell’intervento dell educatore professionale è quella di:

  • programmare, gestire e verificare interventi educativi mirati alla promozione della salute e allo sviluppo delle potenzialità di soggetti in difficoltà, per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia;
  • programmare, organizzare, gestire e verificare le proprie attività professionali all’interno di servizi socio-sanitari e strutture socio-sanitarie-riabilitative e socio-educative, in modo coordinato e integrato con altre figure professionali presenti nelle strutture, con il coinvolgimento dei soggetti interessati e/o delle loro famiglie, dei gruppi, della collettività;
  • operare sulle famiglie e sul contesto sociale, allo scopo di favorire processi di integrazione e aggregazione sociale;

Opera nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali – rappresentative, ludiche, della vita quotidiana.
In collaborazione con le altre figure del team multidisciplinare:
Tratta condizioni fisiche, psichiche e psichiatriche, temporanee o permanenti, rivolgendosi a pazienti di tutte le età; utilizza attività sia individuali che di gruppo, promuovendo il recupero e l’uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all’adattamento e alla integrazione dell’individuo nel proprio ambiente personale, domestico e sociale;

Individua ed esalta gli aspetti motivazionali e le potenzialità di adattamento dell’individuo;

Propone, ove necessario, modifiche dell’ambiente di vita e promuove azioni educative verso il soggetto in trattamento, verso la famiglia e la collettività;

Verifica le rispondenze tra la metodologia riabilitativa attuata e gli obiettivi di recupero funzionale e psicosociale.

 

TRATTAMENTO ABILITATIVO PSICOEDUCATIVO
Lo scopo dell’intervento psicoeducativo è quello di garantire lo sviluppo globale della personalità. L’intervento viene attivato con lo scopo di sostenere i soggetti coinvolti nel loro percorso evolutivo, di favorire l’espressione, lo sviluppo e la generalizzazione del loro potenziale nei diversi contesti di vita.
Durante i trattamenti psicoeducativi si prendono in considerazione anche eventuali criticità evolutive, compresa la presenza  di comportamenti problema, nel tentativo di individuare, insieme agli altri interlocutori coinvolti, possibili strategie funzionali per rispondere ai bisogni del soggetto e della sua famiglia.
Nell’ambito del trattamento psicoeducativo, i terapisti, debitamente formati, si avvalgono dei principi delle teorie cognitivo-comportamentali e di strumenti specifici quali: valutazioni funzionali, programmi di comunicazione aumentativa alternativa, programmi di potenziamento delle competenze cognitive, programmi per l’autocontrollo comportamentale, tecniche specifiche per un apprendimento  graduale, prevedibile e strutturato.
Il lavoro del terapista deve puntare a migliorare le difficoltà e ad acquisire nuove abilità e strategie utili a fronteggiare le diverse situazioni di vita.

 

INTERVENTO RIABILITATIVO
La struttura garantisce attività riabilitative di tipo clinico anche attraverso l’impiego di professionisti esterni specialisti per le particolari esigenze individuali. Le stesse rientreranno nel progetto riabilitativo individuale, avendo come riferimento ler l’individuazione degli obiettivi riabilitativi e socio-relazionali, il modello bio-psico-sociale. Nel PRI sono esplicitati: gli obiettivi, le risorse, i tempi di trattamento, le modalità di realizzazione e le modalità di verifica, con l’indicazione degli strumenti standardizzati di valutazione.